L’idea di creare questo sito nasce dalla volontà della famiglia Roca Rey, curatrice dell’omonimo Archivio, di valorizzare, testimoniare e diffondere il lavoro dello scultore Joaquin rendendo disponibili biografia, bibliografia, foto delle sue opere e materiale vario.
Il motore principale di questo progetto è sicuramente l’amore della famiglia verso quello che Joaquin ha fatto in sessant’anni di lavoro ricco di sculture, dipinti, grafiche e monumenti in tutto il mondo.
Creazioni che abbiamo seguito dall’inizio alla fine. Da idea a realizzazione. Da schizzo a dipinto. Da bozzetto a scultura. Una, cento, mille genesi alle quali abbiamo avuto modo di assistere come spettatori privilegiati. Ognuna per noi è una parte di vita, un ricordo. Le difficoltà, i tormenti, le soddisfazioni di Joaquin erano un po’ anche le nostre.
Crediamo che il modo migliore per ringraziarlo per quello che ci ha dato, sia aprire il suo mondo fantastico di architetture misteriose, di echi precolombiani, di stramapalatissimi uccelli e di smisurata ironia a più gente possibile, certi, in questo modo, di creare una gioiosa empatia universale.